Europa - la nostra storia e i nostri valori
Siamo Europei
Fare parte di una stessa comunità internazionale è una conquista e un dovere irrinunciabile. Noi siamo Europa contro chi ci vorrebbe chiusi nel nostro piccolo mondo di provincia, affannati a difendere confini ristretti, chiusi dentro credenze oppressive senza poter aprire la mente ed il cuore al mondo.
Siamo Liberi
Combatteremo tutta la vita per la libertà di espressione, contro ogni demagogia, contro ogni forma di condizionamento, contro coloro “che solo loro hanno sempre ragione”, contro “è solo bianco o solo nero”.
Siamo Milanesi
Milano, una città universale, da sempre luogo di grande vitalità imprenditoriale, culturale e sociale. Milano, città aperta, capace di fare rete. Milano città attrattiva ed inclusiva. Milano storicamente forte di una affidabile società civile permeata da una vera cultura sussidiaria e sostenibile dello sviluppo. Milano città aperta alle novità con una visione a 360 gradi sul futuro.
E così nasce MILLE - Milanesi Liberi Europei
Le attività dell'associazione
L'associazione organizza eventi di varia natura, tra cui incontri, conferenze, proiezioni di film e presentazioni di libri, che hanno come obiettivo quello di promuovere la riflessione e il dialogo su temi politici e culturali di attualità. Tra gli argomenti trattati, figurano la democrazia, la partecipazione politica, l’Unione Europea, con le sue sfide e le sue prospettive, l’attualità internazionale, con le sue dirompenti e tragiche emergenze, la sostenibilità ambientale e la transizione energetica con le ricadute sociali ed economiche, il ruolo della cultura e dell’arte all’interno della società. Grande attenzione viene inoltre dedicata a Milano e alle sue problematiche amministrative e territoriali. L'associazione si avvale della collaborazione di studiosi, ricercatori, giornalisti, intellettuali e artisti impegnati in questi campi, al fine di favorire un approfondimento critico e una presa di coscienza della complessità delle questioni politiche, sociali e culturali contemporanee. Le attività dell'associazione sono rivolte a un pubblico ampio e diversificato, composto da studenti, cittadini, attivisti e professionisti, che condividono l'interesse per la cultura politica e desiderano contribuire a un'analisi critica delle tematiche politiche, sociali e culturali attuali e delle loro implicazioni per il futuro. L'associazione si impegna a promuovere un confronto aperto, e rispettoso delle diverse prospettive e opinioni, al fine di contribuire a una maggiore consapevolezza e responsabilità politica nella società. L’ambizione è di creare, con il nostro impegno e la nostra passione, un ambiente inclusivo e accogliente dove tutti possano sentirsi parte di qualcosa di più grande. Vogliamo lavorare insieme per affrontare le sfide che ci circondano.
Costituzione dell’Associazione
In uno scenario politico, economico e sociale nazionale molto difficile un gruppo di amici accomunati dai medesimi valori di libertà, europeismo, impegno civile decidono di costituire l’associazione MILLE – Milanesi Liberi Europei.
I primi anni
L’anno della pandemia. Anno difficile, qualsiasi attività bloccata da un lungo lockdown. Nonostante tutto ciò abbiamo cercato di mantenere viva l’Associazione e di consolidarla, costruendo relazioni necessarie per raggiungere i nostri obiettivi.
Un nuovo inizio
In un contesto geopolitico sempre più complesso e difficile, il rinnovato Consiglio Direttivo incomincia un percorso di rinnovamento dell’Associazione per aumentare il numero degli associati, per dare nuovo impulso alle attività dell’associazione per il raggiungimento dei propri obiettivi.
Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo rappresenta l'essenza della nostra organizzazione. La trasparenza, l'integrità e la responsabilità sono i nostri principi guida mentre lavoriamo collettivamente per il progresso e il successo sostenibile della missione centrale dell'associazione.
-
Mario Bianchi
Presidente
-
Alberto Belli Paci
Vice presidente
-
Giuseppe Primerano
Segretario-economo
-
Elisabetta Becker
Consigliere
-
Alberto Bottolo
Consigliere
-
Silvio Butti
Consigliere
-
Guido Ravenna
Consigliere
-
Nicola Sguera
Consigliere
-
Caterina Simon
Consigliere
-
Assunta Nocerino
Probiviro
-
Anita Varsallona
Probiviro
-
Andrea Travaglini
Probiviro